Metro Torino, la linea 2 vince il 1º Premio in Italia per ingegneria e architettura

Metro Torino, la linea 2 vince il 1º Premio in Italia per ingegneria e architettura
L'Associazione Oice, rappresentante le organizzazioni di ingegneria e architettura in Italia, ha conferito a Infra.To il prestigioso Premio per il Progetto Definitivo della Linea 2 della Metropolitana di Torino, settore infrastrutture ferrovie e metropolitane. La consegna si è svolta a Roma il 11 luglio 2023, con una giuria di esperti del settore e giornalisti.
Il progetto vincitore
Il progetto definitivo, a cura di Infra.To, riguarda la tratta "Rebaudengo-Politecnico" della Metro Linea 2 di Torino, comprendente 9.5 km di galleria, 13 stazioni, 1 deposito/officina e 16 pozzi, per un finanziamento di 1.8 mld di euro. L'elevata complessità del progetto è stata gestita grazie alle competenze interne dell'azienda e al lavoro di squadra. Inoltre, è stato il primo progetto infrastrutturale in Italia di queste dimensioni a essere realizzato completamente in modalità BIM, consentendo una migliore gestione e manutenzione della metropolitana in fase di esercizio.
Mobilità e ambiente
L'impegno verso la sostenibilità ambientale è stato centrale in tutte le fasi di progettazione, permettendo di raggiungere obiettivi elevati di ingegneria sostenibile.
Bernardino Chiaia, Presidente e A.D. di Infra.To, sottolinea l'importanza di questo riconoscimento, dimostrando la validità del progetto e le competenze di Infra.To. Questa realizzazione rappresenta un valore aggiunto significativo e permette alla Città di dotarsi di una struttura di progettazione e gestione appalti e lavori efficiente e moderna, cruciale per il sistema delle infrastrutture urbane.
Il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, esprime grande soddisfazione per il premio, evidenziando come la Linea 2 della metropolitana sarà la più grande opera pubblica nella storia del nord-ovest. Questo intervento sarà di fondamentale importanza per la città, trasformando il suo volto e contribuendo alle politiche di transizione ecologica, fornendo una rete di trasporto pubblico efficiente e proiettata verso il futuro.
Fonte torinonews24