La Linea 1 della metropolitana di Torino

Linea 1 della metro di Torino
La linea 1 della metropolitana di Torino è l'unica linea completata in funzione nella città di Torino. Il tragitto della linea 1 è lungo 15,1 km con 23 stazioni e il tempo totale di percorrenza è di 25 minuti. Il capolinea Fermi e il deposito sono ubicati a fianco del Parco della Certosa di Collegno, al di fuori del territorio torinese.
La metropolitana ricalca il percorso della storica linea 1 di tram in superficie, lungo il rettilineo di corso Francia per continuare in piazza XVIII Dicembre, corso Vittorio Emanuele II e via Nizza, toccando le stazioni Porta Nuova e Porta Susa Interrata e lo storico stabilimento del Lingotto, terminando il percorso in piazza Bengasi.
Sono in corso di realizzazione prolungamenti a ovest, con quattro stazioni, verso Collegno e Cascine Vica. Le stazioni della linea 1 sono state concepite per velocizzare i flussi delle persone, pertanto non ospitano al loro interno servizi e attività commerciali.
Il sistema utilizzato per la metropolitana di Torino è il VAL208. Questo sistema è l'unico a impiegare convogli da 52 metri, ottenuti mediante l'accoppiamento di 2 veicoli bidirezionali da 26 metri, ciascuno composto dall'unione di due vetture da 13 metri e con una capacità di 440 posti tra quelli a sedere e quelli in piedi.
In sintesi, la linea 1 della metropolitana di Torino è una linea di trasporto pubblico efficiente e moderna che collega diverse zone della città, offrendo un servizio rapido e affidabile ai suoi utenti. Con i suoi prolungamenti in fase di realizzazione, la linea 1 diventerà ancora più importante per la mobilità della città di Torino.
Ultime notizie
Le stazioni della Metro di Torino
Mappa delle stazioni della Linea 1 della Metro di Torino

Le stazioni della Metro A di Roma
Informazioni correlate
In tema di Metro di Torino è probabile che ti interessino gli orari della metropolitana di Torino e le diverse tipologie di biglietti disponibili per il trasporto pubblico di Torino.